Allerta meteo: tra venerdì e sabato possibili forti temporali o nubifragi al Centronord

Visita il profilo di Edoardo Ferrara
3 settembre 2015
ore 10:57
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
47 secondi
 Per tutti

Confermata la fase clou del maltempo al Centronord tra venerdì sera e sabato con rovesci e temporali anche di forte intensità. Attenzione particolare a Toscana e Lazio, dove sarà maggiore il rischio di nubifragi tra venerdì notte e sabato mattina specie tra senese, grossetano, viterbese, Roma e provincia, con possibili accumuli di oltre 50-60mm in poche ore e rischio allagamenti.

Ma forti temporali potranno manifestarsi anche su Umbria, Marche, Abruzzo, alto Adriatico, Veneto, Friuli VG, Lombardia e Liguria soprattutto di Levante, nonchè la Sardegna soprattutto settentrionale. Qualche fenomeno anche su restante Nordovest ma in genere non di particolare intensità e distribuito in modo più localizzato. Sempre tra venerdì e sabato marginale interessamento del Sud con qualche pioggia in viaggio tra Sicilia, Campania, Molise, sporadicamente medio-alta Puglia, Basilicata e Calabria tirrenica. Per tutti i dettagli consultate le sezioni meteo Toscana, meteo Lazio, meteo Umbria, meteo Marche, meteo Veneto, meteo Friuli Venezia Giulia, meteo Lombardia, meteo Liguria.


La fase clou del peggioramento è attesa tra venerdì e sabato quando una perturbazione più corposa interesserà buona parte del Centronord - In particolare entro venerdì sera piogge e temporali più diffusi tenderanno ad interessare le regioni settentrionali, ma nella notte su sabato e il mattino successivo i fenomeni guadagneranno terreno anche sulle regioni del Centro.

PRE ALLERTA METEO - Attenzione perché in tal frangente saranno possibili eventi anche di forte intensità con rischio nubifragi in particolare tra Toscana, alto Lazio, Umbria, Veneto e Friuli Venezia Giulia; qui si potranno superare punte pluviometriche di 50-60mm in poche ore. Nel corso di sabato comunque tenderà parzialmente a migliorare al Nord in attesa di nuovi temporali serali che dalle Alpi muoveranno verso la Valpadana. Le temperature saranno in calo anche di oltre 7-10°C in particolare al Nord e Toscana ed entro sabato.

La situazione attesa sabato mattina
La situazione attesa sabato mattina



Seguici su Google News


Articoli correlati