Visita il profilo di Carlo Migliore
27 aprile 2015
ore 16:54
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti

L'arrivo di correnti fredde nord atlantiche sul bacino del Mediterraneo ha favorito la formazione di un serrato vortice di bassa pressione che ha collocato il suo minimo sul Tirreno settentrionale. Associato al minimo un intenso fronte perturbato ha colpito in particolar modo le regioni nord occidentali della penisola, la Lombardia e la Toscana ma il maltempo non è mancato anche sul resto del Nord. 

I fenomeni più abbondanti su Alpi, Prealpi, Appennino centro settentrionale con accumuli importanti in Piemonte dove si sono sfiorati i 100mm tra alto Torinese e Biellese, 96mm sull'Abetone in Toscana. Piogge copiose anche in Liguria in particolare sull'alto Genovese dove si sono raggiunti i 70mm. 70mm anche nel Pistoiese.  Fino a 60mm nel Varesotto,  40mm sul Trentino e 30mm sul Veneto nel Vicentino.  Si segnalano inoltre temporali anche grandinigeni in Sardegna soprattutto Ogliastra con accumuli fino a 20mm ed un piccolo tornado ad Aviano nel Pordenonese. Abbondanti anche le nevicate sull'arco alpino in quota, al di sopra dei 2200-2500m accumuli freschi fino a 50-60cm sui settori occidentali. 

La perturbazione si è mostrata (per adesso) più clemente sul Lazio e la Campania dove comunque non sono mancate le piogge, gli accumuli più significativi sulla provincia di Napoli con punte di 10mm. La barriera appenninica ha impedito alla nuvolosità più intensa di raggiungere le regioni adriatiche dove i fenomeni sono risultati sporadici o addirittura assenti in prossimità della costa. Bel tempo solo sulla Sicilia e la Calabria seppur con qualche velatura e dei piovaschi che nel pomeriggio hanno interessato il Palermitano

Dal punto di vista climatico, si segnala un generale calo delle temperature al Centro Nord, più sensibile sulle regioni occidentali ed in particolare su Alpi, Prealpi e alte pianure. I valori massimi non hanno superato i 13° a Torino, 14° a Milano e Piacenza mentre sul settore padano orientale dove i fenomeni sono stati sporadici ed anche a causa di un po' di Favonio, si sono raggiunti i 19-20° come a Bologna e Ravenna. Il capoluogo più mite Palermo con 26°.


Live: maltempo in azione su diverse aree d'Italia, già punte di oltre 50mm

Ecco la perturbazione ripresa dal satellite EUMETSAT
Ecco la perturbazione ripresa dal satellite EUMETSAT

Maltempo su diverse aree d'Italia - La perturbazione atlantica sta entrando in azione sull'Italia, supportata da un minimo di bassa pressione da 1000hPa attualmente sul Golfo del Leone ma che nelle prossime ore tenderà a portarsi sulle regioni del Centro. Il tempo così è nettamente peggiorato soprattutto al Nord e sulla Toscana, dove per ora si hanno le precipitazioni più intense e diffuse localmente anche a carattere tempralesco. Punte di oltre 40mm si registrano attualmente su alto Piemonte ( quasi 60mm tra verbano e biellese ), Liguria ed Appennino tosco-emiliano; altrove accumuli in genere inferiori. La neve è tornata ad interessare le Alpi ma solo a quote elevate, mediamente oltre i 2000m.

Nuvolosità irregolare a tratti estesa e compatta ha raggiunto anche il resto del Centro ed il Sud, ma con fenomeni per ora ancora occasionali; qualche pioggia ha interessato in particolare Campania, Lazio, Umbria e Marche, nonchè la Sardegna, dove sono in arrivo temporali. Nelle prossime ore la situazione è destinata ulteriormente a peggiorare soprattutto al Nord e sui versanti tirrenici, con rovesci e temporali localmente anche di forte intensità. Da segnalare anche il vento, in rinforzo di Scirocco su gran parte del nostri mari con raffiche anche di oltre 50km/h sulla Sardegna, dove tuttavia è atteso l'ingresso di forti venti di Ponente entro fine giornata.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati