Visita il profilo di Carlo Migliore
28 febbraio 2015
ore 14:04
di Carlo Migliore
tempo di lettura
58 secondi
 Per tutti

Nel corso delle ultime ore una temporanea espansione dell'anticiclone delle Azzorre ha abbracciato buona parte della penisola ma i valori barici poco elevati ed una circolazione di bassa pressione ancora presente sullo Ionio e più ad ovest tra il Mediterraneo centrale ed il Nord Africa hanno impedito al sole di raggiungere tutto il territorio.

Così, le infiltrazioni umide occidentali hanno ammantato di nubi la Sardegna ed il Nordovest portando anche qualche leggera pioviggine mentre il vortice Volken con un minimo ormai quasi del tutto colmato tra la Grecia e lo Ionio ha portato ancora qualche piovasco sulle estreme regioni meridionali. Tra i fenomeni più significativi 9mm nel Tarantino e sul Messinese, 5mm nel leccese.

Sole pieno o quasi su Triveneto, Emilia Romagna, bassa Toscana, Lazio e medio Adriatico con temperature piuttosto miti. Raggiunti 18° nel Fiorentino, 17° nei dintorni della Capitale, 17° anche sulle isole del Golfo di Napoli e sul Siracusano. Ma la temperatura più alta oggi spetta a Gela sulla Sicilia meridionale con ben 20°. La più fredda sempre Piacenza con 8°


Ancora piogge al Sud, nubi al Nord ed in Sardegna

Il vortice di bassa pressione, responsabile della recente ondata di maltempo al Meridione, nel corso delle ultime ore si è ulteriormente allontanato verso Sud perdendo in parte energia. Esso ha tuttavia rinnovato tempo a tratti ancora instabile tra Basilicata, medio bassa Puglia e Calabria settentrionale con frequenti annuvolamenti e precipitazioni sparse, in particolar modo su Metaponto e Salento.

satellite
satellite

Nel contempo la depressione ha mantenuto attiva una moderata ventilazione di Maestrale-Tramontana sul Tirreno meridionale, foriera di annuvolamenti, piogge e locali temporali sulla bassa Calabria, lo Stretto e la Sicilia settentrionale.

Le nubi non hanno risparmiato neppure la Sardegna centro occidentale e le regioni settentrionali ma fortunatamente senza fenomeni degni di nota. Meglio, invece, sulle Regioni centrali e la Sicilia centro meridionale ove il sole è prevalso.

Dal punto di vista termico temperature localmente sotto le medie del periodo laddove sono prevalse le schiarite con valori alle 730 di 0°C a Perugia e Arezzo, 2°C a Firenze, Grosseto e Frosinone, 3°C a Grazzanise, 5°C a Olbia e 7°C a Trapani.

Da segnalare Bora sino a 65 km/h a Trieste. 


Seguici su Google News


Articoli correlati