23 maggio 2015
ore 9:49
di Daniele Olivetti
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti
Fiume Misa a Senigallia Sabato notte
Fiume Misa a Senigallia Sabato notte

La forte ondata di maltempo che nella giornata di Sabato ha interessato le Marche ha provocato allegamenti, frane e disagi alla circolazione stradale. Considerevoli sono stati gli apporti pluviometrici, accumuli diffusi di 70 mm, ma con punte locali che hanno superato i 100mm.

A causa delle piogge torrenziali è stato chiuso il Casello autostradale dell'A14 di Ancona Sud, successivamente riaperto nella notte. ASenigallia paura per il fiume Misa, l'onda di piena è passata nella notte, raggiungendo i massimi livelli di guardia; nella città si sono avuti allagamenti nei quartieri a Sud della città a causa di un forte temporale.

Criticità per allagamenti si sono avute anche a Cupramontana, Tre Castelli, Corinaldo, Loreto, Camerano e Osimo. Strade chiuse a Camerano e Cingoli per frana. Situazione critica ieri anche a San Benedetto dove strade, sottopassi, scantinati e negozi sono allagati. Sulle zone interne numerose sono state le frane che hanno costretto la chiusura di alcuni tratti stradali soprattutto nel fermano: una enorme valanga di fango e terriccio si è abbattuta a Piane Chienti.

La portata di tutti i corsi d'acqua dopo aver raggiunto livelli di guardia nel corso della notte è tornata a calare, grazie anche alla pausa concessa dal tempo: Domenica mattina ha smesso di piovere. In Appennino le temperature si mantengono piuttosto basse per il periodo, nella giornata di ieri la neve è caduta fino alla quota di 1500m, imbiancando le vette.

CASELLO ANCONA SUD CHIUSO SABATO PER ALLAGAMENTI

Maltempo Marche: chiuso il casello di Ancona
Maltempo Marche: chiuso il casello di Ancona

NEVE SUI MONTI SIBILLINI, MONTE PRATA (1500M)

Monte Prata, Sibillini, 1500m
Monte Prata, Sibillini, 1500m

FREQUENTI FRANE SULLE ZONE INTERNE COLLINARI, QUI SIAMO A MONTEGRANARO

Frana Montegranaro
Frana Montegranaro


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati