19 maggio 2016
ore 11:26
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti


TENDENZA METEO WEEKEND, ITALIA TRA PERTURBAZIONE E ALTA PRESSIONE -

Nel prossimo weekend due grandi protagonisti del tempo in Europa: un campo di alta pressione che andrà centrandosi sul Baltico, portando tempo tempo stabile e mite su gran parte del Nordest Europa; una vasta saccatura che dal Nord Atlantico sprofonderà su Spagna e Portogallo, dove sono attese condizioni di forte maltempo. La nostra Penisola si troverà terra di mezzo tra queste due figure, con tempo in parte soleggiato ma a tratti anche qualche pioggia.

DOVE IL MAGGIORE RISCHIO PIOGGIA, DOVE PIU' SOLE

- Ad oggi, secondo le ultime analisi, le regioni più a rischio pioggia saranno le Isole Maggiori, raggiunte da un fronte in avanzamento da Ovest,in primis la Sardegna e soprattutto sabato; dovrebbe andare un po' meglio domenica. Più sole invece sul comparto peninsulare, anche se durante le ore diurne si innescheranno degli acquazzoni o temporali sparsi a ridosso di Alpi, Prealpi ed in generale lungo l'Appennino; occasionali fenomeni potranno sconfinare sulle pianure adiacenti, in particolare sul Piemonte occidentale. Entro domenica comunque un po' di nubi alte tenderanno ad interessare da Ovest gran parte della Penisola. La situazione resta ancora un po' incerta a causa di questa sorta di limbo tra anticiclone e depressione spagnola, seguire pertanto tutti gli aggiornamenti!

TEMPERATURE

- Il clima si manterrà mite, per richiamo di venti meridionali, con massime diffusamente superiori ai 18-20°C. Per maggiori dettagli consultate la sezione

meteo Italia
Meteo Italia weekend: tra sole e qualche pioggia
Meteo Italia weekend: tra sole e qualche pioggia

Rimanete aggiornati consultando le nostre previsioni sull'Italia. 

Previsioni costantemente aggiornate per il sabato e la domenica


Seguici su Google News


Articoli correlati