27 febbraio 2015
ore 12:46
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti

Il tempo del weekend vedrà un'Italia divisa in due sul fronte meteo: tempo instabile al Sud e sulle Isole, più soleggiato ed asciutto invece al Nord salvo addensamenti maggiori sulle Alpi di Confine. Questa contrapposizione sarà il risultato della veccchia bassa pressione in spostamento tra Balcani ed Egeo ed un promontorio anticiclonico che dall'Europa occidentale si distenderà verso parte delle nostre regioni.

residua instabilità al Sud meglio altrove
residua instabilità al Sud meglio altrove


Dove pioverà nel fine settimana? Le regioni dove ci sarà ancora qualche pioggia o acquazzone saranno Sardegna, Sicilia, Puglia, Calabria, Basilicata e zone interne della Campania. Non saranno fenomeni intensi ma risulteranno più attenuati rispetto ai giorni precedenti. Fiocchi di neve si avranno sull'appennino mediamente sopra i 900/1200m e lungo i crinali alpini di confine con deboli nevicate oltre 700/1000m

Domenica andrà meglio con una prevalenza di sole quasi ovunque salvo recidivi fenomeni su Salento ed area dello Stretto. Nel corso della giornata un richiamo di aria più umida da Ovest determinerà qualche fenomeno su Nord Sardegna, Liguria di levante ed Alta Toscana. Il blando sistema nuvoloso nella notte raggiungerà il medio e basso versante Tirrenico accompagnato da qualche acquazzone. Le temperature in tal frangente saranno in aumento per ventilazione che si andrà orientando e rinforzando dai quadranti occidentali.

veloce sistema nuvoloso in transito da domenica
veloce sistema nuvoloso in transito da domenica



Seguici su Google News


Articoli correlati