Visita il profilo di Edoardo Ferrara
3 agosto 2015
ore 9:30
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
27 secondi
 Per tutti

Maltempo Firenze, la città prova a tornare alla normalità - Si continuano a contare i danni del violento nubifragio che si è abbattuto su Firenze sabato sera e che ha scaricato picchi anche di 140mm con raffiche di vento superiori ai 130km/h. I danni maggiori nella zona Sud con numerosi alberi abbattuti case danneggiate o scoperchiate, danni anche alle auto e acquedotti in tilt. Ripristinata la circolazione ferroviaria dai tecnici di Rfi dopo i pesanti danni su diverse tratte che collegano Roma con Firenze. Ad ora continuano le operazioni di ripristino e pulizia delle aree della città danneggiata.  Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi dovrebbe oggi firmare la dichiarazione dello stato di emergenza. 

Si stima oltre 1 milione di euro di danni. Oltre ad alcune abitazioni gravemente lesionate, vi sono lesioni anche agli impianti sportivi di Bellariva, Coverciano e Firenze Sud; chiusi i parchi dell'Anconella e dell'Albereta, nonchè il cimitero del Pino.

Ma è stata davvero una tromba d'aria? Molto probabilmente no, si è trattato di vento comunque particolarmente violento ma di quello che viene definito downbrust ovvero fronte di raffiche lineari collegate all'arrivo del temporale e non venti vorticosi. Gli alberi ad esempio sono tutti abbattuti nella stessa direzione e non sono spogli della propria chioma, come ad esempio si è evidenziato nel tornado della riviera del Brenta. Non per questo però l'evento non è stato violento e le conseguenze in alcuni casi devastanti e simili al tornado, stiamo infatti parlando di raffiche anche superiori ai 100km/h!


Maltempo Firenze: il nubifragio ha scaricato oltre 100mm di pioggia

Nubifragio Firenze, alcuni dati: il violento nubifragio che ha colpito nella serata di ieri Firenze ha scaricato fino ad oltre 50-100mm in città con picchi anche di 140mm in due ore. Raffiche di vento notevoli si sono registrate in particolare nella zona Sud, fino a 138km/h nella zona tra Coverciano, Bellariva, Anconella. Anche l'attività elettrica è stata particolarmente significativa: l'ammasso temporalesco che ieri ha colpito la Toscana ha scaricato al suolo circa 40.000 fulmini.


Maltempo a Firenze. Città allagata. Disagi in Toscana

Il violento temporale su Firenze visto dal satellite
Il violento temporale su Firenze visto dal satellite

Violento maltempo in Toscana colpita da forti temporali. Un nubifragio ha interessato Firenze con pioggia, grandine e forti raffiche di vento. Particolarmente colpita la zona sud della città. Si segnalano diversi allagamenti e cadute di alberi. I treni sono fermi a causa di un guasto alla linea elettrica aerea, tra le stazioni di Campo di Marte e di Rovezzano. L'Arno si è alzato di livello; per le previsioni in tempo reale visita il meteo Firenze e il meteo Toscana.

QUI IL VIDEO DI YOUREPORTER


Seguici su Google News


Articoli correlati