3 ricette per la pasta fredda

Ormai anche luglio sta andando in archivio e l’anticiclone africano ci ha fatto sudare non poco. Il luglio 2015 è stato il più caldo da 70 anni a questa parte, un vero record, che ci ha portato a scegliere con molta attenzione cosa mangiare quando ci si siede a tavola. Si sa, quando le temperature sono molto alte l’appetito non è proprio dei migliori, si preferisce frutta e verdura fresca, oltre a una buona dose di acqua fresca. Visto che però anche agosto sarà un mese molto caldo è bene tutelarsi e iniziare a pensare ad una dieta sana ed equilibrata, nutriente e anti calore.

Un piatto sempreverde, perfetto per combattere l’estate è la pasta fredda. Niente di più semplice, si cuoce la pasta, la si condisce con gli ingredienti preferiti, la si mette in frigo e il gioco è fatto.

Spesso la pasta fredda è un vero e proprio jolly da utilizzare contro le giornate calde e afose, e poi la si può portare al mare, in ufficio, al parco, insomma dove si vuole, basta che vi procuriate una borsa frigo che non la faccia scaldare troppo.

Per stuzzicarvi l’appetito con piatto di pasta fredda abbiamo deciso di suggerirvi tre ricette gustosissime, veloci da preparare e nutrienti. Se poi avete qualche suggerimento o osservazione, o magari volete dirci la vostra ricetta preferita della pasta fredda, scriveteci nei commenti.

  1. Pasta fredda con pollo. Ricetta originale e sana, la pasta fredda con il pollo è ideale da consumare a pranzo o a cena, anche seduti su una sdraio mentre vi prendete una pausa dal sole. Per farla per 4 persone abbiamo bisogno di 350 grammi di pasta (suggeriamo i fusilli o le farfalle ma potete scegliere qualsiasi formato di pasta corta), 200 grammi di pollo, una zucchina, 100 grammi di rucola, una decina di pomodorini. Preparazione: prendete il pollo, tagliatelo a straccetti e grigliatelo. Pulite la zucchina, tagliatela a tocchetti e grigliatela. Cuocete in abbondante acqua salata la pasta, scolatela e lasciatela raffreddare. Una volta fredda mescolate la pasta con il pollo e la zucchina, quindi aggiungete la rucola lavata, i pomodorini tagliati e spolverate con sale o gomasio. Come ultimo tocco aggiungete un goccio di olio extravergine di oliva e, se lo gradite, succo di limone e pepe macinato fresco. Prima di servirla ricordate di farla stare almeno 2 ore in frigorifero.
  2. Pasta fredda feta e capperi. Questa ricetta è per coloro che amano i gusti più decisi. Sia la feta che i capperi donano alla pasta fredda un gusto inconfondibile. Provare per credere. Per prepararla per 4 persone abbiamo bisogno di 350 grammi di pasta (fusilli, farfalle, penne o quello che gradite), 100 grammi di feta, 200 grammi di pomodorini, 3 zucchine, una manciata di capperi sotto sale, olio extravergine di oliva, un peperoncino. Preparazione: pulite e tagliate i pomodorini, ungeteli con l’olio e passateli al grill del forno su una teglia rivestita con carta da forno. Cuocete la pasta in acqua bollente, pochi minuti prima che sia pronta unitevi le zucchine tagliate a rondelle, quindi scolate il tutto e fate raffreddare. Prendete i capperi, sciacquateli, asciugateli e passateli in padella con un po’ d’olio extravergine. Una volta che gli ingredienti si saranno raffreddati unite i pomodorini, la pasta, le zucchine, i capperi, la feta e il peperoncino. Mettete tutto in frigorifero e poi servite.
  3. Pasta fredda con mozzarella e melanzane. In una ricetta della pasta fredda certo non può mancare la mozzarella! In questo piatto, da preparare sempre per 4 persone, abbiamo bisogno di 350 grammi di pasta, 250 grammi di mozzarella, una decina di pomodori pachino, una melanzana grande, basilico, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Procedimento: per prima cosa bisogna lavare la melanzana e tagliarla a cubetti, quindi friggerla con un po’ d’olio. Poi passiamo ai pomodorini: lavateli, tagliateli e conditeli con basilico, sale, olio evo, pepe. Cuocete la pasta, scolatela e fatela raffreddare, quindi mettetela in un contenitore, aggiustate con olio e sale e mescolate, quindi aggiungete i pomodori scolati e le melanzane, infine la mozzarella tagliata a cubetti. Prima di servire mettete tutto in frigorifero per almeno un’ora.

 

Premi ESC per chiudere