3 luglio 2015
ore 7:56
di Andrea Colombo
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti

La robusta alta pressione nord-africana ha ormai conquistato tutta la Penisola, ma essendo in piena Estate c'è sempre da considerare l'incognita rappresentata dai cosiddetti "temporali di calore". Il gran caldo rende l'aria potenzialmente instabile specialmente lungo i monti, che sono una sorta di via preferenziale per le celle temporalesche che tendono a svilupparsi nelle ore più calde della giornata, verso il tardo pomeriggio. 

Anche per oggi, Venerdì 03 Luglio, sussiste il rischio di qualche fenomeno di questo tipo: vediamo dove. Le maggiori probabilità si avranno lungo tutto l'arco alpino, dal Piemonte al Friuli. Qui i temporali si formeranno nel pomeriggio e poi tra tardo pomeriggio e serata, non è escluso che si possano estendere - seppur in modo locale - alle pianure limitrofe. In particolare saranno da tenere d'occhio le alte pianure piemontesi, lombarde, venete e friulane: qualche acquazzone potrà presentarsi su città come Torino, Cuneo, Milano, Vicenza, Udine. Per tutti i dettagli consultate le sezioni meteo Veneto, meteo Friuli Venezia Giulia, meteo Trentino Alto Adige, meteo Lombardia, meteo Piemonte e meteo Valle d'Aosta.

Sporadici episodi temporaleschi saranno possibili anche sull'Appennino tosco-emiliano. 

Si tratterà in ogni caso di fenomeni effimeri e di breve durata: attenueranno solo temporaneamente la grande calura che continuerà - anzi, si intensificherà - nei prossimi 3-4 giorni. 


Seguici su Google News


Articoli correlati