Violenta scossa di terremoto in Grecia avvertita al Sud

Visita il profilo di Carlo Migliore
17 novembre 2015
ore 12:05
di Carlo Migliore
tempo di lettura
30 secondi
 Per tutti

TERREMOTO GRECIA, nuova forte scossa di magnitudo 5.3 alle 9.33 registrata nello stesso distretto sismico che ha causato il violento sisma delle 8.10 di stamattina. E purtroppo ci sono delle vittime e centinaia di feriti. Secondo le agenzie sarebbero almeno due le persone ad aver perso la vita durante la prima scossa, ma il bilancio potrebbe aggravarsi nel corso delle prossime ore. Decine i crolli nei paesi delle zone epicentrali soprattutto a Nidri, centinaia le persone sfollate.

Il sisma è stato avvertito anche in Italia in Puglia ed in Calabria soprattutto nel Salento e nella Locride, ci sono state scene di panico ed in alcuni comuni della Calabria per sicurezza sono state chiuse le scuole. Purtroppo tutta l'area del Peloponneso è altamente sismica, attraversata da una gigantesca faglia, la stessa che attraversa i balcani e poi scorre lungo il nostro Appennino.

Da sempre i sismologi temono forti terremoti tra il Peloponneso e Creta soprattutto perché un sisma di magnitudo superiore al 7.0 potrebbe innescare un potente tsunami in grado di colpire mezzo Mediterraneo e fare danni anche sulle coste italiane. Per fortuna la magnitudo di questo terremoto seppur elevata, non è in grado di provocare onde tidali significative, siamo nell'ordine di pochi decimetri.....questa volta è andata bene.


Una violenta scossa di terremoto di Magnitudo 6,7 è stata avvertita poco tempo al Centro Sud. Secondo le prime informazioni la scossa pare abbia avuto il suo epicentro sulla costa Greca ionica. Numerose le segnalazioni, soprattutto da Puglia, Calabria e Basilicata. Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma. Tra le località dove è stato avvertito: Brindisi, Lecce, Taranto, Francavilla, Bisceglie, Acireale, Catania, Catanzaro, Reggio Calabria, Siracusa, Augusta, Soverato, Crotone e Taranto. Per il momento non si conoscono altri dettagli ma vi terremo aggiornati. Per tutti i dettagli visitate la nostra apposita sezione terremoti.

sismografo
sismografo


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati