top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreAnnalisa Mondello

Cosa fare in un weekend a Milano e dove alloggiare

Aggiornamento: 15 gen 2020


Milano è un'ottima destinazione per una breve vacanza o un weekend, soprattutto se si prende un volo low cost. Per questo abbiamo realizzato questo itinerario per scoprire il meglio di Milano in 48 ore.


Dove alloggiare



Se cercate dove dormire a Milano, una valida (e spesso più economica) alternativa agli hotel sono gli appartamenti.


Abbiamo trovato questo appartamento semplicemente perfetto. Ristrutturato, caldo e in una posizione strategica! Si trova sul Naviglio grande, un posto ideale sia per la movida, sia per spostarsi ( a 200 mt c'è la fermata della metro, del bus e del treno).

Sono molto apprezzati alcuni dettagli extra per gli ospiti, come i cioccolatini di benvenuto, le bustine da tè, il miele e la possibilità di fare colazione sotto casa in uno dei bar dei Navigli più caratteristici, il Mag Cafe. Infatti, scegliendo di alloggiare in questo appartamentino, è inclusa anche la colazione in questo bar davvero accogliente e in cui tutto è strabuono!


La nostra idea è stata quella di visitare le principali attrazioni della città durante il primo giorno, in due giorni, si benissimo può sfruttare questo itinerario.


Arrivo


Tanto per iniziare vi suggerisco di recarvi in Piazza del Duomo e di fare una passeggiata nella zona prima di trovare un ristorante. Nella vostra prima serata fuori, dovreste vedere anche la Galleria Vittorio Emanuele II, la via Dante e Piazza della Scala. Questa zona è ricca di buoni e tradizionali ristoranti italiani. Attenti ai prezzi, ovviamente i ristoranti accanto al centro sono abbastanza cari.


Giorno 1



Si consiglia di raggiungere il Duomo di Milano alle ore 10.00. Questo luogo è uno dei più grandi e sorprendenti del mondo. Per visitare il battistero e il Tesoro del Duomo è necessario acquistare biglietti separati, anche se non consigliamo di visitarli, in quanto non li sono molto interessanti.


Quando lascerete il tempio, non dimenticate di salire sul tetto a terrazza della Cattedrale. Potete prendere un ascensore o salire le scale, che è il modo più economico e veloce per salire, poiché l'ascensore è più costoso e dovrete fare la fila per salire.


Dopo aver goduto dell'impressionante vista panoramica di Milano, dirigetevi verso la Galleria Vittorio Emanuele II, una delle più magnifiche gallerie commerciali del mondo. Se viaggiate con un budget limitato, probabilmente non potrete acquistare nulla in questa galleria, poiché tutti i negozi sono boutique di lusso. Tuttavia, vale la pena di passare davanti alle varie vetrine splendidamente decorate.


Lasciate la Galleria sul lato opposto da dove siete entrati e raggiungete Piazza de la Scala, una piazza molto vivace. La piazza ospita il teatro dell'opera di Milano chiamato La Scala. Anche se non è bella come i teatri dell'opera di Parigi o di Vienna, vi consigliamo vivamente di fare il tour del Museo del Teatro per visitare l'interno dell'edificio.


Una volta visto il Teatro alla Scala, prendere la Via Santa Margherita fino ad arrivare in Piazza del Duomo. Sulla vostra sinistra, vedrete la Via Mercanti. Camminate lungo la strada fino ad arrivare a Piazza Mercanti, dove si trovano il Palazzo della Regione e altri imponenti edifici.


Dopo aver osservato l'imponente "Piazza dei Mercanti", che nel Medioevo era il cuore di Milano, percorrete a ritroso Via Mercanti fino a raggiungere Via Dante. Questa è una delle principali arterie della città, ricca di negozi, caffè e ristoranti. Alla fine della strada vedrete il Castello Sforzesco, la vostra visita successiva. Anche se potrebbe essere un po' presto, vi consigliamo di pranzare prima di recarvi al Castello Sforzesco di Milano, soprattutto se avete intenzione di visitare i suoi musei.


Dopo aver riposato e mangiato qualcosa, dirigetevi al Castello Sforzesco e al Parco Sempione (scegliete voi quale visitare per primo). Alcuni dei musei del Castello sono piuttosto interessanti e per nulla costosi, quindi se avete tempo vi consigliamo vivamente di visitarne almeno uno.


Lo shopping è un must nel capoluogo lombardo, quindi riservatevi un po' di tempo per passeggiare e acquistare qualcosa tra le vie dello shopping più rinomate di Milano. Andate al "quadrilatero della moda", dove si trovano le marche e le boutique più lussuose. Le vie commerciali più importanti sono via Montenapoleone e via della Spiga. Per raggiungere questa zona di Milano, si può tornare a piedi da dove si è venuti o prendere una breve scorciatoia attraverso Via Cusani, che fa parte della rotonda dove si trova la stazione della metropolitana Cairoli-Castello.


Dopo aver esplorato queste strade e i suoi dintorni, dirigetevi verso il Corso Vittorio Emanuele II, un'altra zona commerciale dove i negozi sono meno costosi. Si parte dal lato est di via Montenapoleone fino ad arrivare a piazza San Babila, dove si imbocca l'omonima via.


Il resto della giornata si può trascorrere passeggiando per la zona o continuando a fare shopping, visto che ormai dovreste conoscere un po' la strada.


Nei dintorni di Piazza del Duomo e di Via Dante troverete molti ristoranti interessanti per una deliziosa cena.


Giorno 2



Per il secondo giorno, le opzioni potrebbero essere fondamentalmente due: visitare la Fondazione Prada o la Pinacoteca di Brera ( noi le abbiamo visitate entrambe). La prima è

La prima è un edificio che mi è rimasto impresso e che mi sento di consigliare è, un museo di arte contemporanea un po' fuori Milano ma che vale la pena visitare. Arrivate fino all'ultimo piano della torre, non ve ne pentirete!

La pinacoteca di Brera invece, è una galleria, ricca di opere classiche. E' molto grande ( più di 2400 mq) e l'ho trovata molto interessante.

Nel pomeriggio vi consiglio di fare un giro sui Navigli, lì troverete un ambiente giovane e tantissimi posti in cui fare aperitivo e sedervi per fare una piccola pausa (adoro questa zona!)

Durante la sera vi consiglio di andare in zona Moscova / Corso Como, lì troverete tantissimi pub in cui potrete sedervi, stare al caldo, ascoltare bella musica ed essere circondati da un ambiente giovane.



Spero che i miei consigli possano essere stati utili,


Buon divertimento!

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page